La Stazione Radioastronomica di Medicina è una stazione osservativa gestita dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Situata a circa 30 Km da Bologna essa ospita due strumenti (radiotelescopi): la grande Croce del Nord (di proprietà dell'Università di Bologna) e una antenna parabolica da 32 metri di diametro.
Presso i suoi laboratori, un team di ingegneri e tecnici si occupa della progettazione e dello sviluppo di tutti gli aspetti riguardanti gli strumenti osservativi. Gli ambiti di ricerca coinvolgono meccanica strutturale, tecnologie a radiofrequenza, sistemi digitali e software di gestione degli strumenti.
Esiste una seconda parabola, identica a quella di Medicina, situata a Noto (Sicilia). Una terza antenna, di 64 metri, presso la località San Basilio (Cagliari) è stata inaugurata nel 2013.
Seguendo i link sottostanti, è possibile ottenere maggiorni informazioni di carattere generale sulla Stazione Radioastronomica di Medicina ed alcune risorse di approfondimento sulla radioastronomia.